(+39) 800-910-267 info@multifidi.it

Trasparenza

Questa sezione fornisce informazioni riguardo al prodotto Garanzia Collettiva dei Fidi e rinvia ai fogli informativi, guide, contratti e documenti di sintesi proposti da ciascuna banca per le caratteristiche, i costi e rischi tipici delle forme prescelte da cliente.
Nelle varie sezioni tematiche che trovate in questa sezione è possibile visualizzare il materiale di vostro interesse.

Foglio Informativo Acquisto Garanzia

Foglio informativo acquisto garanzia Prodotto MISE

Scheda Reclami

Adesione all’Arbitro Bancario Finanziario

Guida Arbitro Bancario Finanziario

Rendiconto Attività Gestione Reclami

Amministrazione Trasparente

  • AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE – Informativa sull’impiego di fondi pubblici

Obblighi di pubblicazione ai sensi del D. Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”

Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche Amministrazioni”, stabilisce l’obbligo di pubblicazione nei siti istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni dei documenti, delle informazioni e dei dati concernenti l’organizzazione e l’attività delle Pubbliche Amministrazioni, cui corrisponde il diritto di chiunque di accedere ai siti direttamente ed immediatamente, senza autenticazione ed identificazione.

Ai sensi della Delibera ANAC n. 1134, con riferimento alla gestione delle risorse di cui alla Legge di Stabilità 2014, MULTIFIDI, Intermediario Finanziario iscritto nella sezione ex art. 155, comma 4 della previgente formulazione del TUB, in qualità di gestore di misure agevolative a valere su risorse pubbliche, rientra nell’ambito soggettivo di applicazione del D. Lgs. n. 33/2013 ai sensi dell’art. 2-bis, comma 3, in quanto ente di diritto privato che svolge attività di interesse pubblico. Di conseguenza è tenuta al rispetto degli adempimenti in materia di Trasparenza previsti a carico degli “enti di diritto privato di cui all’art. 2-bis, comma 3, D. Lgs. n. 33/2013”, limitatamente all’attività di pubblico interesse svolta.

Ai sensi dell’art. 9 del D. Lgs. 33/2013, al fine di evitare duplicazioni, l’obbligo di pubblicazione è assolto anche mediante collegamento ipertestuale che, tramite link, colleghi la sezione “Amministrazione trasparente” con altra sezione del sito istituzionale o con siti di altre amministrazioni/enti in cui sono pubblicati dati, informazioni e documenti dello stesso tipo o formato di quelli previsti dal D. Lgs. 33/2013.

 

  • PRODOTTO MISE

Il Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, previa notifica alla Commissione Europea e autorizzazione da parte della stessa, ha concesso a MULTIFIDI, con proprio decreto del 03 gennaio 2017, (“Misura per la crescita dimensionale e per il rafforzamento patrimoniale dei Confidi” per la “concessione di nuove garanzie in favore delle piccole e medie imprese associate”. – art. 1, comma 54, della legge n. 147/2013 – Legge di stabilità 2014), un contributo finalizzato alla costituzione di un Fondo Rischi da utilizzare esclusivamente per nuove concessioni di Garanzia fino all’80% per finanziamenti alle PMI associate.